Perchè il M5s vincerà nel Mezzogiorno, di Luca Ricolfi

Non è vero che non si pensa al Mezzogiorno nella campagna elettorale. …Il problema fondamentale del Mezzogiorno resta, oggi come ieri, la mancanza di lavoro. E, di fronte a questo problema tutti e tre gli schieramenti politici hanno sfoderato una delle loro armi più efficaci, ovvero la proposta di un sussidio universale (rivolto a tutti), una novità assoluta per un paese come l’Italia. Ecco perché, anche quando non parlano esplicitamente di Mezzogiorno, tutte le forze politiche, di fatto, se ne stanno occupando.

Come funziona un processo di apprendimento, di M. Tiriticco

  I cosiddetti pensatori/filosofi tassonomisti (dal greco taxo e nomos = metto in ordine secondo una data regola), in particolare Benjamin Samuel Bloom e la sua scuola, elaborarono negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso una teoria secondo la quale i nostri processi mentali relativi alla acquisizione/produzione delle conoscenze procedono secondo sei scalini …

Il prossimo sindaco sarà ancora solo?

A Lamezia voteremo nel 2019 e una proposta alla sinistra divisa intendo farla sin da ora. E’ chiaro che le divisioni, gli anatemi, i rancori della cd “sinistra” sono destinati a durare a lungo in Italia, dove la storica rottura tra Turati ed i massimalisti si ripropone nei secoli cambiando …

Meglio soli

Il premier inglese May ha proposto il ministero della Solitudine. Gli storici ricordano che i sindaci di Lamezia quasi sempre hanno avuto un assessorato dei “Mali accompagnati”.

Da Spid all’anagrafe della popolazione residente

Per la pubblica amministrazione siamo ad una fase cruciale. Deve adesso consentire a tutti i cittadini di accedere ai servizi online attraverso Spid, il sistema pubblico di identità digitale. Secondo le ultime correzioni al Cad (Codice Amministrazione Digitale) contenute nel decreto legislativo 217/2017, che entrerà in vigore il 27 gennaio, …

La chiusura degli impianti sportivi

Le pesanti accuse di omicidio colposo, lesioni colpose e disastro colposo che hanno colpito oltre a dirigenti del comune e del commissariato anche il sindaco Appendino e il questore Angelo Sanna per i fatti di piazza San Carlo di Torino del 3 giugno 2017, hanno provocato il caos in Italia. …

La scuola ricominci dagli orari

L’istituto superiore “Ettore Majorana” di Brindisi ha annunciato l’intenzione di sperimentare l’inizio delle lezioni alle 10, per consentire agli studenti di poter entrare a scuola più riposati. Non sono il solo a pensare che sia la scuola a doversi adeguare ai ritmi degli alunni e non viceversa, per cui ritengo …

Tonino Iacopetta

Tonino Iacopetta è stato un amico professore che ho avuto modo di conoscere quando facevo ancora il supplente. La notizia della sua scomparsa, nel modo più banale che ci possa essere, mi rende questo capodanno tristissimo perchè con lui se ne va appunto  un uomo acuto e molto intelligente e …