Il grande sogno di noi maggioritari è finito

Il 2017 che sta passando si porta via con la legge elettorale del 3 novembre, il Rosatellum bis, l’utopia di noi maggioritari, convinti di come il sistema politico italiano dovesse diventare maggioritario per ottenere stabilità, decisione, insomma dovesse diventare più simile al sistema anglosassone. Il collegio uninominale dove l’elettore sceglie il suo candidato e vince chi prende un voto in più. Il sistema elettorale dei sindaci,l’unico che in Italia funziona creando ricambio e stabilità.

Continua a leggere …

La scuola dell’obbligo in 3 pezzi non funziona (M. Tiriticco)

Che senso ha che dieci anni di scuola obbligatori, oggi di fatto e domani di diritto, dai sei ai sedici anni di età, vengano frequentati lungo ben tre spezzoni, ciascuno dei quali tende ad ignorare gli altri e a chiudersi in se stesso? Dieci anni di scuola obbligatoria, dieci! Però – e ciò è grave – senza alcuna continuità formale… e sostanziale! Uno spezzatino di risorse male impiegate! Tre pezzi di scuola, ciascuno dei quali è più centrato sul suo ombelico che su ciò che precede e ciò che segue! Per tutte queste ragioni, dato che di curricolo si parla ormai da almeno venti anni, poco più poco meno, e con tanti begli aggettivi, continuo, verticale, progressivo… le parole non mancano, perché l’aggettivo dominante deve essere, invece, “spezzatino”! E allora, a quando un curricolo degno di questo nome?

Continua a leggere …

Calciopoli e Travaglio

Calciopoli dal 2006 ad oggi. Tre arbitri vengono definitivamente assolti dalla Cassazione. In una trasmissione tv ricostruiscono punto per punto le accuse nei loro confronti. Quando ci sarà un bel documentario dove tutta l’inchiesta viene spiegata volto per volto, caso per caso, contraddizione per contraddizione? Moggi è stato definitivamente condannato come il capo di una organizzazione che ha alterato i risultati sportivi. Ma senza una sola partita incriminata e senza che neppure uno solo lo abbia aiutato. Come avrà fatto il diabolico?

Continua a leggere …

Controcorrente

Augurando a tutti i lettori Buon Natale, propongo un piccolo estratto dell’articolo di Lucrezia Reichlin, economista di riconosciuto valore, sul[…]

Continua a leggere …

Roberto Perotti e Michele Serra: la verità sulla Boschi

Roberto Perotti, noto economista della Bocconi che per Renzi si era occupato di spending review, è da sempre una voce autonoma ed indipendente. Questo suo intervento sul caso Boschi (Corsera 22/12/2017) inquadra le colpe della Boschi al di fuori dei risentimenti politici e dell’ignoranza finanziaria di tanti commentatori. Michele Serra invece parla dell’invocato sacrifizio della Boschi

Continua a leggere …