Ugo Tognazzi e Antonio Pietrangeli il grande cinema italiano

Una delle scene più memorabili del cinema italiano. Ugo Tognazzi in “Io la conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli (1965). Per accontentare l’amico Pietrangeli che ha bisogno del suo nome da far comparire sui cartelloni in un film con una Sandrelli che ancora nessuno conosce, Tognazzi, invece di cantare la canzoncina …

Il grande sogno di noi maggioritari è finito

Il 2017 che sta passando si porta via con la legge elettorale del 3 novembre, il Rosatellum bis, l’utopia di noi maggioritari, convinti di come il sistema politico italiano dovesse diventare maggioritario per ottenere stabilità, decisione, insomma dovesse diventare più simile al sistema anglosassone. Il collegio uninominale dove l’elettore sceglie il suo candidato e vince chi prende un voto in più. Il sistema elettorale dei sindaci,l’unico che in Italia funziona creando ricambio e stabilità.

La scuola dell’obbligo in 3 pezzi non funziona (M. Tiriticco)

Che senso ha che dieci anni di scuola obbligatori, oggi di fatto e domani di diritto, dai sei ai sedici anni di età, vengano frequentati lungo ben tre spezzoni, ciascuno dei quali tende ad ignorare gli altri e a chiudersi in se stesso? Dieci anni di scuola obbligatoria, dieci! Però – e ciò è grave – senza alcuna continuità formale… e sostanziale! Uno spezzatino di risorse male impiegate! Tre pezzi di scuola, ciascuno dei quali è più centrato sul suo ombelico che su ciò che precede e ciò che segue! Per tutte queste ragioni, dato che di curricolo si parla ormai da almeno venti anni, poco più poco meno, e con tanti begli aggettivi, continuo, verticale, progressivo… le parole non mancano, perché l’aggettivo dominante deve essere, invece, “spezzatino”! E allora, a quando un curricolo degno di questo nome?

Calciopoli e Travaglio

Calciopoli dal 2006 ad oggi. Tre arbitri vengono definitivamente assolti dalla Cassazione. In una trasmissione tv ricostruiscono punto per punto le accuse nei loro confronti. Quando ci sarà un bel documentario dove tutta l’inchiesta viene spiegata volto per volto, caso per caso, contraddizione per contraddizione? Moggi è stato definitivamente condannato come il capo di una organizzazione che ha alterato i risultati sportivi. Ma senza una sola partita incriminata e senza che neppure uno solo lo abbia aiutato. Come avrà fatto il diabolico?

Controcorrente

Augurando a tutti i lettori Buon Natale, propongo un piccolo estratto dell’articolo di Lucrezia Reichlin, economista di riconosciuto valore, sul Corsera di oggi. Tanto per orientarsi e non seguire la corrente del rancore. Ma se vogliamo andare al di là della congiuntura dovremmo tenere il faro acceso su questo problema. …

Roberto Perotti e Michele Serra: la verità sulla Boschi

Roberto Perotti, noto economista della Bocconi che per Renzi si era occupato di spending review, è da sempre una voce autonoma ed indipendente. Questo suo intervento sul caso Boschi (Corsera 22/12/2017) inquadra le colpe della Boschi al di fuori dei risentimenti politici e dell’ignoranza finanziaria di tanti commentatori. Michele Serra invece parla dell’invocato sacrifizio della Boschi

Galli della Loggia e lo stato d’assedio al Sud

Lo storico Ernesto Galli della Loggia su 7 (Corsera) del 14/12/2017 ha scritto un articolo “Per salvare il Sud serve lo stato d’assedio? L’illegalità diffusa va sradicata. Ecco 10 punti”. Riassumo i dieci punti: 1)Distruzione dei veicoli non assicurati; 2) Multa ai genitori di bambini che non finiscono l’obbligo; 3) …

Voto 2,45 di Maurizio Tiriticco

  Non è uno scherzo! In una scuola del nostro Paese un insegnante – maschio o femmina non ha importanza – ha attribuito alla prova di un alunno il voto 2,45!!! Insomma, non basta la scala decimale, che da sempre governa la valutazione nella nostra scuola, e non è sufficiente …

La città dei gioiellieri

Iacurso è il paese del gelato, Capizzaglie è il quartiere del pane, Lamezia è la città dei goiellieri. Mentre in Italia l’Istat certifica che l’inflazione non riparte, a Lamezia è ripartita da un bel pò. In un elegante bar ordino un aperitivo. Il cameriere mi fa: intero o standard? Rispondo: …

Buona domenica grillina

Sono contento che a meno di 3 mesi dalle elezioni tutti siano in grado, bambini compresi, di capire una parola ormai abusata e insignificante che è “populismo”. I grillini a caccia di voti le tentano tutte e adesso fanno l’occhiolino al Papa, ai dipendenti del terziario e ai sindacati oscurantisti …

I dispetti della sinistra italiana

Sulle ancestrali divisioni e scissioni della sinistra italiana se ne scrive da decenni. Per venire all’oggi, su Repubblica ne parla il filosofo Roberto Esposito: “La sinistra italiana si divide per evitare che il soggetto politicamente più vicino possa prevalere. È vero che la responsabilità prima di questa sindrome risale a …

I BUFALARI

“È il denaro della pubblicità che alimenta il mercato delle bufale. Se poi aggiungiamo che molti dei bufalari si muovono spinti anche da una propria ideologia politica, ecco spiegata la ragione di un mercato così in ebollizione. C’è chi si mette in vendita per soldi. Chi per soldi e convinzione …

SEMAFORI ADDIO

Lamezia. Ci informa Gramellini oggi che a Napoli lo spegnimento di due semafori in due piazze  vicino la Stazione ha avuto effetti benefici sul traffico. Confermiamo che anche da noi il traffico all’incrocio di via Cristoforo Colombo beneficia dell’abolizione del semaforo. Un autista che non si è mai fermato a …