In Italia e nella televisione italiana c’è un eccesso di comicità involontaria (per esempio, l’idea che i destini del Paese siano in mano a Rocco Casalino) che impedisce ai comici di professione di diventare maestri del pensiero, com’è successo negli Stati Uniti a personaggi come Steve Colbert, Jon Stewart e John Oliver. (Aldo Grasso, 10/12/2020)

VENERABILI CRETINI Un comico, un pubblico, un’arena. Lo stand-up comedian illustra tutti i cretini che ci circondano. Quelli ai quali fai del bene e loro pensano che gli stai facendo male. Li mandi a sinistra, loro vanno a destra e se la prendono con te perchè li hai fatti sbagliare. Da Hitler a Mussolini, da Renzo Tramaglino a Totò Riina, dai poveri di spirito agli Artisti ai fanatici, cretini si nasce, cretini si muore. Uno scemo, come un diamante, è per sempre, non migliora, può solo peggiorare. Spesso dedica la vita intera ad una sola Causa. Da non confondere con il fesso e l’ ignorante, passa inosservato perchè è invisibile come un virus, talvolta viene scoperto dopo ponderosi studi postumi. Magari non è neppure cattivo o malvagio, solo che prende lucciole per lanterne. L’idiota non lo fa apposta, non ha mai dubbi su se stesso, è fiero di esserlo. Siccome ogni uomo è quello che è, anche se pensa di essere Einstein o Brad Pitt, si è imbecilli sin da piccoli e già alle elementari se ne accorgono tutti, perciò vengono derisi ma non temuti. Perchè il cretino disarma, non se ne comprende la pericolosità. Quando te ne accorgi è troppo tardi e nel frattempo ti ci sei affezionato.

Disponibile su Amazon. 5 euro e-book; copia cartacea euro 10.

SU AMAZON IN VENDITA L’EBOOK DEL ROMANZO COMPLETO, PAGG. 223
L’ISPETTORE FABIZIO POZZI, SUA MOGLIE SANDRA, IL NIPOTE BRUNELLO, IN UN AVVINCENTE ROMANZO GIALLO AMBIENTATO IN CALABRIA
SU AMAZON L’EBOOK CON UN RACCONTO SPECIALE. LA VITA PRECEDENTE DA PRESIDE DELL’ISPETTORE FABRIZIO POZZI (IL PROTAGONISTA DI AZZURRO)